Ilulissat Icefjord

L’Ilulissat Icefjord, un bellissimo fiordo lungo circa 55 km. uno dei pochi punti in cui la calotta glaciale groenlandese riesce a raggiungere il mare. Qui il Sermeq Kujalleq, il ghiacciaio che si muove più velocemente al mondo e uno dei più attivi, riversa nel fiordo circa 46 chilometri cubi di ghiaccio ogni anno, che equivalgono a circa il 10% di tutti gli icebergs della Groenlandia.

Nel bellissimo Ilulissat Icefjord (patrimonio Unesco dal 2004), la maggior parte degli iceberg che si staccano dal ghiacciaio scorrono lungo il fiordo fino a raggiungere la Disko Bay e successivamente il mare aperto. Gli iceberg più grandi invece, essendo troppo alti o troppo larghi, restano intrappolati nel fiordo anche per anni, fino a quando sciogliendosi o rompendosi riescono a scorrere via. L’iceberg più grande che si è staccato dal Sermeq Kujalleq misurava ben 1,5 chilometri cubi, l’equivalente di 30 campi di calcio coperti da uno strato di ghiaccio incredibilmente alto .

Purtroppo anche qui si iniziano a vedere i disastrosi effetti del riscaldamento globale, e lo scioglimento dei ghiacci è piuttosto evidente perché mette a nudo molte parti di roccia levigata ; anche gli icebergs sono meno imponenti ma più numerosi.

Ilulissat Icefjord

 

Cookies

© Mirimmago 2024 di Miriana Bonazza