Nuuk

Nuuk è la capitale e il porto principale della Groenlandia, situata sulla costa sud- occidentale, vicino alla foce del fiordo Godthåb, un'insenatura dello Stretto di Davis, a circa 250 km a sud del circolo polare artico.

La città moderna risale al 1721, quando Hans Egede, un missionario norvegese, fondò una colonia vicino al sito di Vesterbygden, un insediamento nordico del X secolo. Inizialmente le venne dato il nome di "Godthab", che in danese significa "Buona Speranza", appellativo che le è rimasto fino al 1979, quando è stata ufficialmente chiamata Nuuk.

Oggi la città conta poco più di 18.000 abitanti, quasi un terzo della popolazione della Groenlandia, ed è una moderna capitale artica con una natura straordinaria e abitanti che vivono una vita fatta di antiche tradizioni e influenze moderne. La lingua principale è il groenlandese, una lingua che ha molte somiglianze con la lingua Inuktitut parlata in Canada. La seconda lingua è il danese che viene insegnato nelle scuole, così come l'inglese.

E’ estremamente pittoresca: un colorato mosaico di case in legno aggrappate a un promontorio roccioso all'imboccatura di un vasto fiordo.

Il Museo nazionale della Groenlandia contiene mummie e imbarcazioni Inuit in pelle, mentre il Museo d'arte di Nuuk mette in mostra opere locali. Il centro culturale Katuaq propone film, concerti e arte.

Ciò che rende speciale Nuuk è proprio il suo fiordo - Nuuk Fjord (Nuup Kangerlua) - il secondo sistema di fiordi più grande del mondo che si estende per 160 km nell'entroterra verso la grande calotta glaciale della Groenlandia, ricco di baie e isole da esplorare durante una gita in barca.

Nuuk ha un clima assai rigido con inverni freddi e nevosi ed estati decisamente fresche. Le temperature medie sono sotto lo zero per 7 mesi l'anno (gennaio, febbraio e marzo sono solitamente i mesi più freddi, con temperature in media fino a −10 °C, mentre il più caldo è luglio intorno ai 4/5 °C)

Nuuk

 

Cookies

© Mirimmago 2024 di Miriana Bonazza