Qaqortoq

Un fiume proveniente da un grande lago vicino attraversa il centro di Qaqortoq. La bellissima cittadina nel sud del paese, è situata nel sistema dei fiordi della Groenlandia meridionale, e qui si può sperimentare la diversità che la Groenlandia ha da offrire. È una delle destinazioni preferite per le navi da crociera perché ci sono case pittoresche, buoni negozi, arte e cultura. È anche il centro del commercio e dell'istruzione della Groenlandia meridionale e ci sono molti giovani che studiano qui.

Il suo nome significa la bianca, anche se d'estate qui sbocciano innumerevoli fiori selvatici di ogni colore. Si trova a 450 km in linea d'aria da Nuuk (anche se il percorso via terra è molto maggiore); si può raggiungere con traghetti e voli giornalieri, ma anche con il trekking da alcune cittadine limitrofe.

Fu fondata dal norvegese Anders Olsen nel 1775; in questa città vengono prodotti i mantelli di pelle di foca. Qaqortoq, dato il clima relativamente tiepido, vanta l'unica fontana della Groenlandia, alla cui base vengono scritti i nomi dei cittadini vivi e morti in lettere d'ottone; vi si trova un museo sulla storia e la cultura del luogo, ed anche un'enorme scultura di roccia, Stone and Man di Aka Høegh. Qaqortoq fu anche a capo di un comune, il comune di Qaqortoq. Esso fu istituito il 18 novembre 1950 e cessò di esistere il 1o gennaio 2009 dopo la riforma che rivoluzionò il sistema di suddivisione interna della Groenlandia; il comune di Qaqortoq si unì ad altri 2 e formò l'attuale comune di Kujalleq.

E’ presente una squadra di calcio, Kissaviarsuk 1933, storicamente la prima del paese e che milita nel campionato groenlandese e ne ha vinte 4 edizioni: 1987, 1991, 1998 e 2003.

Qaqortoq

 

Cookies

© Mirimmago 2024 di Miriana Bonazza