TIBET - il Monastero di SERA - il Monastero di Sera (situato a pochi kilometri da Lhasa) era uno dei grandi complessi monastici Gelugpa della zona. I monaci, un tempo molto numerosi - circa 5.000 - sono ridotti ora a poche centinaia e i lavori di restauro degli edifici danneggiati dall'invasione cinese, non sono ancora ultimati.
All'epoca della massima prosperità Sera ospitava 5 collegi per l'insegnamento del Buddhismo, ora ridotti a 3 : Sera Me (dedicato ai precetti fondamentali ) , Sera Je (preposto all'istruzione dei monaci provenienti dalle zone remote del Tibet) e Sera Ngagpa (adibito agli studi tantrici)
Nel "cortile dei dibattiti" nel pomeriggio, i monaci si riuniscono a discutere; si tratta di un'attività rituale molto importante per l'accrescimento delle loro conoscenze religiose e spirituali. Gruppetti di monaci discutono animatamente secondo un rituale antico e immutato nei secoli ; gli interlocutori in piedi pongono a voce alta e decisa le domande a cui gli interrogati devono rispondere e controbattere con veemenza.
Le parole sono accompagnate,sottolineate da un ampio gesto delle braccia , gambe e testa e diventano quasi una sorta di duello di carattere logico-dialettico, creato allo scopo di affinare le capacità analitiche e sintetiche dei monaci.