VALZER DEI FIORI
Si chiamano “The Butchart Gardens” e sono considerati uno dei luoghi più belli del mondo. Abbiamo visitato l'incredibile giardino fiorito visitabile in Brentwood Bay, British Columbia, situati vicino a Victoria, sull’isola di Vancouver, in Canada. Ogni stagione qui è un arcobaleno di colori, come se fosse primavera tutto l’anno ed i giardini, da oltre 100 anni, attirano milioni di visitatori da ogni angolo della terra. Nel 1904, Robert Pim Butchart lasciò i suoi affari legati alla produzione di cemento in Ontario per avviare una nuova attività sull’isola di Vancouver, scegliendo un sito ricco di depositi calcarei e costruendo la casa di famiglia accanto alla cava. Esaurita quest’ultima, Jennie, moglie di Robert, ha deciso di creare nell’ex cava degli splendidi giardini che rimangono tutt’ora una destinazione turistica unica, piena di stupendi stagni e fontane, in grado di creare suggestivi scenari.
La cava, esaurita nel 1909, venne trasformata gradualmente in una straordinaria distesa fiorita e completata nel 1921 col nome di “welcome”.
Da allora in poi, i coniugi Butchart accolsero i visitatori desiderosi di ammirare i loro splendidi giardini. I Butchart Gardens vennero donati a Ian Ross, loro nipote, in occasione del suo ventunesimo compleanno. Cavi sotterranei per l’illuminazione notturna, stemma concesso dall’Autorità araldico-canadese, due totem alti più di 9 metri installati in occasione del centesimo anniversario fino alla proclamazione, nel 2004, come “sito storico nazionale del Canada”.
Sono circa 900 le specie vegetali che danno vita ad un vivace spettacolo della natura, reso possibile anche dal clima mite di questo spicchio di terra sull’Oceano Pacifico e dalla passione incommensurabile di una donna, Jennie Burchart, per il giardinaggio. Sono aperti tutto l’anno, animati da una serie di eventi nell’arco delle quattro stagioni, dei quali il più seguito è lo spettacolo dei fuochi d’artificio, ogni sabato sera a luglio ed agosto. Dopo l’ingresso, si trova il Sunken Garden (giardino infossato), il primo ad essere creato (venne completato nel 1921). Un percorso fiorito conduce poi al , che regala la vista di uno splendido pergolato carico di rose rampicanti. Proseguendo la passeggiata all’interno dei Giardini Butchart, i visitatori possono ammirare il Japanese Garden (giardino giapponese), lo Star Pond (stagno a forma di stella) su cui fluttuano le ninfee, con la sua scenografica fontana. Un’altra affascinante attrattiva dei Giardini Butchart è l’Italian Garden (giardino all’italiana) che, insieme al Mediterranean Garden (giardino mediterraneo), riesce a offrire in quella parte di continente nordamericano le specie che si coltivano alle nostre latitudini. Ovviamente non manca un angolo per lo shopping di souvenir e sementi.