CANADA - WHITEHORSE,  sulle tracce innevate dei cercatori d'oro

 

Durante l'ultimo viaggio in Canada (novembre 2022), abbiamo visitato WHITEHORSE, nello YUKON , che sicuramente in quella stagione non offre il meglio di sé.  La piccola cittadina, molto vecchio West, un tempo era la capitale di riferimento durante il periodo della corsa all'oro , situata al Miglio storico 918 dell' Alaska Highway ed è l'antico terminale della White Pass and Yukon Route Railway, la ferrovia proveniente da Skagway , Alaska.

In effetti non c'è molto da vedere a parte il mitico fiume Yukon , che ho voluto assolutamente vedere come omaggio al grande Walter Bonatti che lo percorse in solitaria su una canoa ,  la visita al Centro Informazioni visitatori dello Yukon, la visita solo esternamente della famosa S.S. Klondike, sito nazionale storico e l'interessante visita allo Yukon Wildlife Preserve, dove abbiamo visto numerosi animali che popolano il territorio.

Non c'è stata la possibilità di raggiungere Dawson City e tentare di trovare qualche pallida traccia d'oro nel Klondike, le strade erano abbastanza gelate per permettere questa escursione.

Abbiamo tentato di vedere l'aurora boreale : tanto freddo e su 3 serate dedicate a questa caccia , ne abbiamo vista solo una e non particolarmente entusiasmante.

Whitehorse è stata solo una breve parentesi prima della nostra meta più importante.

 

 

Cookies

© Mirimmago 2024 di Miriana Bonazza